Attendere prego...



Approfondimento

Maculopatie

La maculopatia o degenerazione maculare è una malattia che colpisce la zona centrale della retina, detta ‘macula’, causata dall’età, da fattori ereditari o da patologie come il diabete.

Questo tipo di malattia provoca una progressiva perdita della visione centrale, limitando fortemente la funzione visiva, pur non portando mai a cecità completa.

La maculopatia non dà dolore e inizialmente il problema visivo può non venire notato, perché l’occhio sano compensa la visione dell’occhio affetto da degenerazione maculare: tuttavia la maculopatia è generalmente bilaterale, tende cioè a coinvolgere entrambi gli occhi, anche se in tempi diversi: si stima che, una volta insorta la malattia in un occhio, la probabilità che venga coinvolto anche l’altro è del 30% entro cinque anni.

L’evoluzione della maculopatia può essere molto rapida o svilupparsi nell’arco di mesi: per questo è consigliabile eseguire con frequenza il Test di Amsler per monitorare la propria visione e, comunque, effettuare un controllo dall’oculista almeno una volta l’anno.

La maculopatia senile o degenerazione maculare legata all’età è la forma più frequente di maculopatia, che può essere a sua volta suddivisa in secca (o atrofica) ed essudativa.

Oltre a quella senile, esistono altre forme di maculopatia, come quella miopica, diabetica, essudativa dopo trombosi venose della retina e il Pucker maculare.

L’insorgenza del Pucker maculare o maculopatia cellophane può essere spontanea (con maggior frequenza dopo i 50 anni), conseguente a processi infiammatori o dovuta al distaccamento della retina, provocando una crescita sul versante interno della retina stessa di una sottile membrana che, nel tempo, causa una visione distorta delle immagini. Con il progredire della malattia, la membrana si inspessisce deformando la retina: in questo caso sarà necessario intervenire con la vitrectomia.


Dr. Carmine Ciccarini

PERUGIA: Centro Diagnostico Laser Via M. Magnini 18
Tel. 075 5007094 – tel. 339 2248541

CHIUSI: Via G.Mameli, 102 – tel. 0578 226970

P. Iva : 02169660541
carmineciccarini@libero.it

Ultime Pubblicazioni