Attendere prego...



Approfondimento

Maculopatie

La maculopatia o degenerazione maculare è una malattia che coinvolge la parte centrale della retina, causando una progressiva perdita della visione centrale, spesso bilaterale, che limita fortemente la funzione visiva.

Tuttavia la maculopatia degenerativa non porta mai a cecità completa in quanto la visione laterale è solitamente conservata fino agli stadi terminali della maculopatia retinica.

La maculopatia senile o degenerazione maculare legata all’età è la forma più frequente di maculopatia, che colpisce 25-30 milioni di persone nel mondo occidentale.

La maculopatia non dà dolore e inizialmente il problema visivo può non venire notato, perché si supplisce con l’occhio buono, per questo è consigliabile eseguire spesso il Test di Amsler per monitorare la propria visione.

Oltre a quella senile, esistono altre forme di maculopatia, come quella miopica, diabetica, essudativa dopo trombosi venose della retina e il Pucker maculare.

Il Pucker maculare è una forma di maculopatia legata all’età e caratterizzata dalla crescita sul versante interno della retina di una sottile membrana che può causare col tempo una visione distorta delle immagini. Se la malattia progredisce la membrana si inspessisce deformando la retina: in questo caso sarà necessario intervenire con la vitrectomia.


Dr. Carmine Ciccarini

PERUGIA: Centro Diagnostico Laser Via M. Magnini 18
Tel. 075 5007094 – tel. 339 2248541

CHIUSI: Via G.Mameli, 102 – tel. 0578 226970

P. Iva : 02169660541
carmineciccarini@libero.it

Ultime Pubblicazioni