Attendere prego...



Approfondimento

Glaucoma

Il glaucoma è una malattia oculare dovuta generalmente ad un aumento della pressione all’interno dell’occhio. La disabilità visiva provocata dal glaucoma, compresa l’ipovisione, si può prevenire purché la malattia sia diagnosticata e curata tempestivamente.

Secondo l’OMS ne sono affette 55 milioni di persone nel mondo ed è la seconda causa di cecità irreversibile; in Italia si stima che colpisca circa un milione di persone, ma la metà di esse non ne sarebbero a conoscenza, perché non effettuano visite oculistiche periodiche complete.

L’unico modo per effettuare una diagnosi precoce di questa patologia è sottoporsi a una visita oculistica completa, controllando in particolare alcuni parametri, come la pressione intraoculare, l’aspetto del nervo ottico, il campo visivo e la valutazione del disco ottico.

Il glaucoma si cura di solito con colliri ed eventualmente con l’uso di compresse, sottoponendosi a controlli periodici presso il Medico Oculista. La malattia, infatti, può peggiorare senza dare sintomi e, in tal caso, può essere necessario modificare il tipo di terapia. Una volta avvenuto il danno non è più reversibile.

Si ricorre a farmaci ed eventualmente alla chirurgia o al laser per cercare di preservare almeno la funzionalità visiva esistente.

Per maggiori informazioni consulta l’articolo dedicato in pubblicazioni-glaucoma


Dr. Carmine Ciccarini

STUDIO DI PERUGIA:
Centro Diagnostico Laser Via M. Magnini 18
Tel. 075 5007094 – Tel. 339 2248541

STUDIO DI CHIUSI (In provincia di Siena):
Via G.Mameli, 102
Tel. 0578 226970 - Tel. 335 8060459

P. Iva : 02169660541
carmineciccarini@libero.it

Seguici