Attendere prego...



Approfondimento

Miopia

Il dottor Carmine Ciccarini, specialista in miopia, dal 99 esegue interventi con il laser ad eccimeri per la correzione della miopia.

La miopia è un’anomalia refrattiva a causa della quale i raggi luminosi provenienti da un oggetto posto all’infinito non si focalizzano correttamente sulla retina, ma davanti a essa.  La conseguenza è che gli oggetti osservati tendono ad apparire sfocati e la visione migliora con la riduzione della distanza a cui si guarda.

La distanza massima a cui un soggetto riesce a vedere nitidamente è inversamente proporzionale al grado della miopia. Ad esempio un miope di -2.00 diottrie riesce a vedere nitidamente al massimo a 50 centimetri. Il soggetto miope sarà in grado di ottenere una messa a fuoco per punti ancora più vicini rispetto a uno senza difetti visivi.

Fino a -3.00 diottrie si tratta di miopia lieve, da -3.00 a -6.00 diottrie si tratta di miopia media, mentre una miopia maggiore di -6.00 diottrie è considerata di grado elevato. La miopia è definita patologica, quando si associa a patologie corio-retiniche o oculari come distacco della retina o glaucoma.

I metodi di correzione possono essere svariati e devono essere accuratamente personalizzati da un Medico Oculista. La miopia può essere compensata con lenti oftalmiche, lenti a contatto, visual training o con approcci chirurgici laser estremamente sicuri ed efficaci. In base al grado di miopia e alle esigenze del soggetto, si preferirà un metodo correttivo piuttosto che un altro.

Il dottor Carmine Ciccarini riceve a Perugia, in Via Magno Magnini 18 e a Chiusi, in provincia di Siena, in Via Goffredo Mameli 102. Lo studio di Perugia è facilmente raggiungibile dai pazienti dei comuni di Spoleto e Terni e da diversi comuni dell’umbria. Lo studio di Chiusi è invece facilmente raggiungibile dai pazienti della toscana, nello specifico di SienaArezzo.


Dr. Carmine Ciccarini

STUDIO DI PERUGIA:
Centro Diagnostico Laser Via M. Magnini 18
Tel. 075 5007094 – Tel. 339 2248541

STUDIO DI CHIUSI (In provincia di Siena):
Via G.Mameli, 102
Tel. 0578 226970

P. Iva : 02169660541
carmineciccarini@libero.it

Seguici